Ortodonzia

Ortodonzia generale

Ortodonzia

Forabosco Govi
menu
L'Ortodonzia è la scienza medica che si occupa del controllo e dello spostamento in sede corretta della dentatura e delle relative strutture anatomiche. Malocclusioni e disallineamenti non rilevati, dunque non percepibili su un piano estetico, possono infatti essere causa di disturbi masticatori, della fonazione e della respirazione.

Armonia dei denti: bellezza del sorriso, salute della bocca.

Le malformazioni dentali possono essere la causa di molte problematiche correlate alle funzioni della bocca: respirare, parlare, bere, mangiare, sorridere.
La convinzione che l'Ortodonzia sia praticabile solo fino all'età dell'adolescenza e della prima giovinezza è stata superata in anni recenti. Grazie all'evoluzione della tecnologia e degli strumenti, l'Ortodonzia è utilizzata infatti con successo anche negli adulti, restituendo anche in età più mature le corrette funzionalità della bocca e la bellezza del sorriso.

Un bel sorriso si conquista ad ogni età.

L'Ortodonzia è una tecnica in costante aggiornamento: oggi si può utilizzare ad ogni età.
L'Ortodonzia si basa sull'utilizzo di dispositivi in metallo o materiali plastici, chiamati anche apparecchi, che hanno la funzione di restituire alla dentatura una corretta occlusione e il migliore allineamento possibile. Applicati alla bocca in modo da aderire più o meno strettamente ai denti, tali dispositivi agiscono imprimendo una forza di trazione in grado di spostare i denti e le arcate dentarie, così da ottenere la migliore armonia possibile della dentatura. La durata di un trattamento ortodontico è correlata all'entità della malformazione, all'obiettivo che ci si prefigge di raggiungere e alla tecnica che il Medico ha scelto di utilizzare, e può variare da un minimo di un anno a 5 o 6 anni.

L'apparecchio: un investimento in salute e bellezza.

Raggiungere l'obiettivo di una bocca e di un sorriso armonico richiede motivazione e costanza. I trattamenti ortodontici sono a lungo termine ma sono ampiamente ripagati in salute e bellezza.
Un momento importantissimo del percorso di cura ortodontico è la diagnosi che deve essere sempre accurata e comprensiva di diverse analisi: immagini del volto e intraorali, radiografie e proiezioni, tracciato cefalometrico, impronte e modelli in gesso. Importantissima e complementare alla definzione delle problematiche, la comprensione e la valutazione delle aspettative del paziente. Una volta effettuata tale diagnosi, il medico Ortodontista potrà valutare la specifica situazione del paziente e le possibilità di correzione con la scelta della tecnica, o delle tecniche, ortodontiche ideali per lui.

Ortodonzia, una scienza con molte tecniche.

Per essere efficaci serve innanzitutto una diagnosi ampia e precisa. Si possono così acquisire i dati per una terapia di successo, che si mantiene nel tempo.

Percorsi di cura